La città bianca per eccellenza, così soprannominata per via delle...
Alberobello è la capitale mondiale dei trulli (oltre 1.500 trulli) iscritta...
Polignano a Mare è uno di quei borghi da vedere almeno una volta nella vita....
Matera non è una città pugliese, bensì fa parte della limitrofa Basilicata. Tuttavia, nei nostri suggerimenti dei migliori luoghi da visitare, non può mancare la “città della pietra”, un luogo remoto, senza tempo, dal fascino suggestivo che ha affascinato numerosi registi, da Pasolini a Mel Gibson che hanno scelto questa città come set dei loro film. Un luogo che non ha paragoni, probabilmente non solo in Italia.
Nel fascino di Matera c’è la forza di una città che ha saputo rinascere grazie ad un sapiente recupero e restauro: nel corso della sua storia è infatti riemersa dal degrado scollandosi l’etichetta di “vergogna d’Italia” proprio per quei sassi e le pessime condizioni igienico sanitarie in cui versava, tanto da diventare patrimonio dell’Unesco e Capitale della cultura europea 2019.
Con le sue case in pietra dorata, Matera regala uno spettacolo di grandissimo impatto. Ma questa è solo una parte del suo fascino: sotto la superficie si snoda un labirinto di grotte, chiese e monasteri rupestri che risalgono fino a 9000 anni fa, il che la rende la terza città abitata più antica del mondo, dopo Aleppo e Gerico. Le origini della città sono molto remote e lo dimostra il ritrovamento nel territorio circostante di alcuni insediamenti risalenti al Paleolitico.
Una visita della città non può non includere il “Piano”, ovvero il nucleo abitato sopra i sassi, e la Civita, per poi proseguire con le imperdibili mete rupestri: oltre 150 Chiese che, dall’epoca bizantina, sono state scavate nella roccia tufacea e riccamente decorate con affreschi. Un vero e proprio Vangelo dipinto a uso popolare visitabile attraverso una fitta rete di sentieri che offrono una vista unica su Sassi e Civita. Un’intricata rete di stradine che danno vita ad un vero e proprio labirinto di pietra e ai cui lati si accavallano casette le cui terrazze sono i tetti di quelle che stanno sotto, e le grotte in cui per anni hanno vissuto i materani.
La città bianca per eccellenza, così soprannominata per via delle...
Alberobello è la capitale mondiale dei trulli (oltre 1.500 trulli) iscritta...
Polignano a Mare è uno di quei borghi da vedere almeno una volta nella vita....
Lamia Del Riccio
Contrada Donnagnora
72017 Ostuni BR
Tel: +39 349 1583268
info@lamiadelriccio.com
CODICI IDENTIFICATIVI UNICI
Lamia del Riccio è regolarmente iscritta ai Registri Regionale e Nazionale delle Strutture Ricettive non alberghiere, con i segenti codici identificativi:
CIN: IT074012B400039075
CIR: 074012B400039075